Veste bene il nostro cavallo? - Caprilli & Cavalli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Veste bene il nostro cavallo?

La sella

Scopriamo se la vostra sella veste il vostro cavallo.


Cosa fa il vostro cavallo quando gli mettete la sella?

Se abbassa le orecchie, morde l'aria, cerca di mordervi, agita la coda o fa altre mosse antipatiche, molto probabilmente ha avuto, oppure ha ancora, una sella che non gli veste.

 
Se non fosse legato cosa farebbe?

Se resta tranquillo senza spostarsi probabilmente la sella non gli procura problemi, ma se cerca di andarsene, abbassa le orecchie, morde o calcia, allora potreste avere problemi con la sella.


Notate il suo atteggiamento quando gli mettete la sella e quando gli tirate il sottopancia.

Se il cavallo resta fermo dovrebbe andare bene. Se al contrario si muove o protesta, probabilmente ha avuto o ha ancora un problema di vestizione della sella.

 
Quanti cuscini, copertine od altro usate sotto la sella?

Se la sella veste in modo corretto dovreste aver bisogno di un solo sottosella per tenere pulita una sella inglese, e di un sottosella di spessore uniforme per la sella western. Se invece avete una sella che non veste bene il cavallo, E' probabile che l'uso di cuscini extra peggiorino ulteriormente le cose. In qualche caso una sella che veste bene, può vestire male proprio a causa dell'uso inutile di altre sottoselle. Ogni volta che aggiungete un sottosella, cuscino od altro, dovreste controllare nuovamente come veste la sella, per essere sicuri di non aver generato qualche problema.

I Problemi più comuni creati dall'uso inappropriato di "pads" di qualsiasi genere sono:

la pressione esercitata sul garrese;

il riempimento della scanalatura tra i cuscini della sella, che crea pressione sulla spina dorsale.

sollevamento della parte posteriore della sella (di solito perché la sella è troppo stretta prima di aggiungere i cuscini) che causa una forte pressione nella parte anteriore della sella, facendo diventare ancora più strette le punte dell'arcione sull'area appena dietro le spalle.


Riuscite a mettere due dita tra il garrese e il pomo della sella?

Il numero di dita che si riescono a mettere tra il garrese ed il pomo o l'arco dell'arcione non è così importante, quanto il fatto che deve essere SEMPRE libero. Il vecchio detto che devono passare tre

dita è una regola un po' generica.  Tanto spazio può indicare che l'arcione è troppo stretto e perciò la sella risulta troppo sollevata davanti.  Una sella che ha l'arcione troppo largo si appoggerà proprio sul garrese.  Un pad può addirittura peggiorare la situazione, poiché la maggior parte di quelli in vendita ricoprono il garrese, riempiendo così lo spazio tra pomo e garrese.

Perciò controllate lo spazio con il pad al suo solito posto. La regola è di avere sempre uno spazio libero tra pomo e garrese.

Qualsiasi pressione esercitata sul garrese causerà dolore e impedirà la corretta funzione biomeccanica della schiena.

Soprattutto nel galoppo, la spina dorsale ondula.  Se il garrese batte contro la sella, questo impedirà alla spina dorsale di fare il suo movimento corretto, creerà dolore al cavallo, il quale reagirà con movimenti indesiderati, come alzare la testa, affrettarsi, fermarsi e abbassare la schiena.

Riuscite a mettere la mano tra la punta dell'arcione e la spalla del cavallo senza sentirla troppo stretta od addirittura pizzicata?

Per controllare se l'arcione è comodo per il cavallo, scivolate la mano lungo la spalla, tra la sella ed il cavallo (con e senza sottoselle, pads ecc.). Se la sella è della giusta larghezza, dovreste poter inserire comodamente la mano sotto la punta dell'arcione di una sella inglese, oppure sotto la "fork" di un'arcione western. Se l'arcione è troppo stretto non riuscirete ad inserire la mano, e se è troppo largo noterete uno spazio tra il cavallo e la sella.  La sensazione che dovreste avere passando la mano sotto le punte dell'arcione deve essere quella di infilarvi un guanto, quando è giusto non lo sentite né stretto né ampio.

Un altro test per vedere se la sella è di larghezza corretta, è quello di controllare se la sella appoggia in piano sulla schiena. (vedere più avanti il test della biglia immaginaria).

 
Facendo scivolare la mano sotto la sella, sentite una pressione uniforme sotto i cuscinetti?

Quando fate scivolare la mano sotto i cuscini, dovreste sentire una pressione uniforme lungo tutta la sua lunghezza. Se sentite un vuoto a metà, e poi la pressione riprende verso la parte posteriore si dice che la sella fa un ponte "bridging", in altre parole tutta la pressione viene esercitata su quattro punti, due davanti e due dietro. Se c'è più pressione verso il centro e manca pressione davanti e/o dietro la sella sta concentrando tutta la pressione nel mezzo della schiena del cavallo anziché distribuire il peso lungo tutta la lunghezza dei cuscini.

 
Riuscite a passare un frustino da dressage (deve essere flessibile) nella scanalatura tra i cuscinetti? Attenzione quando fate questa prova !!!!

Questo test serve per controllare se la sella esercita pressione sul garrese del cavallo nel punto che resta sotto la sella, dove non potete arrivare con la mano. Se non riuscite a passare un frustino da dressage attraverso la scanalatura della sella, probabilmente ci sarà pressione sul garrese e sulla spina dorsale. I pads che interferiscono con questo test potranno trasferire anche loro della pressione dalla sella alla spina dorsale del cavallo.  Se un cavallo ha un garrese molto alto, sarà difficile vedere la luce lungo tutta la scanalatura tra i cuscini, perciò il test del frustino ci farà almeno capire se c'è un passaggio libero, tenendo conto però che non potremo determinare la larghezza di questo spazio.

 
Guardate il cavallo lateralmente, e controllate se la sella è in piano.

Immaginate di far rotolare una biglia lungo il seggio, dove si fermerebbe: verso la paletta, il pomo o il centro?

La sella si deve appoggiare in piano sulla schiena del cavallo, non soltanto per la sua comodità, ma anche per la comodità e l'equilibrio del cavaliere.  Idealmente la nostra biglia si deve fermare al centro. Se però la sella è troppo stretta, od è troppo sollevata davanti (ossia più bassa dietro, portando la biglia a fermarsi vicino alla paletta) la maggior parte della pressione andrà sulla schiena del cavallo, sotto la paletta. Se invece la sella è troppo larga e troppo bassa davanti (inclinata in avanti mandando la biglia verso il pomo) tutta la pressione si concentrerà sulle punte o "forks" dell'arcione, pinzando la zona della spalla del cavallo. Dal punto di vista del cavaliere, una sella fuori asse renderà molto difficile seguire il movimento del cavallo. Quando la sella è inclinata indietro, il cavaliere tende a trovarsi con i piedi che scappano in avanti, portando così il suo peso indietro sulla schiena del cavallo, rendendo molto precario il suo equilibrio. Quando invece la sella è inclinata in avanti, anche il bacino del cavaliere resta inclinato in avanti, così la parte bassa della schiena si inarca e si blocca, e le anche devono fare molto più sforzo per mantenere l'equilibrio. In questa situazione è praticamente impossibile saltare in sicurezza. Infatti, se la sella è inclinata in avanti, nella fase di salto il cavaliere non riuscirà a tenere la parte inferiore della gamba sotto di sé, allora per mantenere l'equilibrio sarà obbligato ad aggrapparsi con le ginocchia e farà perno su di esse, così la parte bassa della gamba ruoterà indietro nonostante i suoi sforzi


Se vi mettete in piedi su uno sgabello, dietro il vostro cavallo, vedete la sella appoggiare diritta sulla schiena del cavallo, oppure la vedete pendere da un lato, oppure è storta nel senso della spina dorsale? Attenzione quando vi mettete dietro il cavallo.

Quando guardate la schiena del cavallo da dietro e da un punto di vista più alto, forse noterete che la sella non è allineata alla spina dorsale, e questo potrebbe dipendere da due fattori:

1.      Il cavallo è storto;

2.      La sella è storta.  

Oppure una combinazione delle due cose. Controllate il cavallo senza la sella per vedere se il bacino è in asse con il garrese e le spalle. Controllate che le spalle siano uguali e che non ce ne sia una più sviluppata o più spostata in avanti dell'altra. Poi provate a rimettere la sella sulla schiena del cavallo: controllate se la sella segue l'andamento della schiena o se va per conto suo. Poche selle sono diritte (non importa il tipo di sella - inglese da salto, dressage o western). Per vedere se la sella è diritta, guardatela da pomo a paletta nel senso della lunghezza, come se prendeste la mira con un fucile, e controllate se riuscite a trovare una linea diritta.

 
Quando il sottopancia è tirato, notate la pressione che c'è sullo sterno del cavallo.

La maggioranza dei cavalieri controlla la pressione del sottopancia sul fianco del cavallo. Ma spesso, a causa della forma della cassa toracica del cavallo, la cinghia risulta molto stretta sullo sterno, mentre sul fianco non lo sembra affatto. Pensate se qualcuno stringesse una cinghia sul vostro sterno.  Cosa succederebbe al vostro respiro? Più la forma del torace del vostro cavallo è ovale, più è probabile che la cinghia stringa sullo sterno. La prossima volta che tirate il sottopancia controllate di riuscire a far scivolare la mano tra la cinghia e lo sterno.

 
Avete bisogno di attrezzi per tenere la sella in avanti o indietro?

Una sella che si adatta al cavallo non si sposterà. Se la sella scivola avanti od indietro, adoperare un pettorale od un groppiera non risolverà il problema. Una sella che scivola potrebbe essere troppo stretta di arcione, avere la forma sbagliata per la schiena del vostro cavallo, oppure avere gli attacchi per la cinghia nel posto sbagliato. Se il sottopancia non è perpendicolare alla sella, esso tirerà la sella avanti od indietro cercando sempre di allinearsi.  E' quindi importante verificare che il sottopancia passi lungo la linea ideale sul torace del cavallo.

 
Adesso facciamo montare il cavaliere e ricontrolliamo la sella.  

Quando salite in sella

Il cavallo rimane tranquillo e resta fermo, oppure cerca di avanzare ?

Tira indietro le orecchie?

Se non resta tranquillo, se si sposta ecc., forse avete un problema di vestizione della sella. E' inutile ammonire il cavallo per farlo stare fermo, perché se non risolvete il suo problema lui farà così tutte le volte. Forse potreste prendere in considerazione quello che sta cercando di dirvi.  Un esempio: Se avete un paio di scarpe che vi stanno un po' strette, andreste a fare una lunga passeggiata in quelle condizioni, oppure le andreste a cambiare prima di uscire? Il nostro cavallo non si può cambiare da solo la sella se la trova scomoda, perciò tenta di dircelo nel modo in cui lui sa comunicare. Forse dovremmo imparare ad ascoltarlo!

 
Montate sempre da terra usando le staffe?

In caso positivo, forse state storcendo la sella, oltre a premere molto su un lato della schiena del cavallo.  Spesso, montando da terra la sella viene tirata attraverso la spina dorsale.  Se il cavallo abbassa la schiena oppure cerca di prendere subito il via potrebbe essere causato dalla eccessiva pressione sulla spina dorsale oppure potrebbe avere una sella che non gli veste.

 
Quando salite prendete in mano la paletta della sella?

Tenendo in mano la paletta mentre salite a cavallo fate in modo che sull'arcione venga esercitata una pressione asimmetrica. Infatti si creerà una forte tensione dell'arcione contro la schiena del cavallo sul lato opposto da cui montate. Specialmente con le selle da salto molto leggere, montare sempre a cavallo in questo modo può storcere per sempre la sella.

 
Montate sempre dallo stesso lato ?

Di nuovo, mettete continuamente pressione su un lato della schiena del cavallo anziché su tutti e due.


Il cavallo abbassa la schiena oppure indietreggia ?

In inglese si chiamano cavalli "cold backed" quando abbassano la schiena o vanno indietro al momento di montare in sella, generalmente è dovuto dalla sella che gli veste male.

 
Una volta in sella, quando il cavallo inizia ad avanzare si sposta in maniera fluida o rigida ?


Se avanza in modo rigido, potrebbe essere dovuto a dolori o restrizioni nel movimento dovuti ad una sella che non gli veste.


Il cavallo alza la testa oppure la abbassa immediatamente quando fa i primi passi ?

Se il cavallo alza la testa può darsi che cerchi di scappare al dolore provocatogli dalla sella.

 
Il cavallo tossisce quando fa i primi movimenti al passo o al trotto?

C'è un punto di agopuntura che si riferisce ai polmoni, che si trova appena dietro la scapola del cavallo.  Un eccesso di pressione provocato dalle punte dell'arcione potrebbero spingere su questo punto.  E' successo che togliendo la pressione in questo punto, un cavallo abbia smesso di tossire e starnutire durante la fase di riscaldamento.

 
Di quanto tempo ha bisogno il vostro cavallo prima di muoversi con le spalle in modo fluido ?

Un'informazione interessante: Ci vogliono circa 20 minuti per togliere la sensibilità dei nervi che vengono compressi da una pressione eccessiva. Quanto tempo impiega il vostro cavallo a riscaldarsi ? Potrebbe cominciare a muoversi meglio dal momento che diventa insensibile al dolore. Così anche il giorno dopo impiegherà 20 minuti, ecc. ecc.

 
Mentre siete in sella, riuscite a mettere alcune dita tra il pomo (arco anteriore dell'arcione) e il garrese, sia stando seduti che in piedi sulle staffe?

Dobbiamo ricordare di controllare che questo spazio sia sufficiente anche quando il cavaliere è in sella. Se non riuscite a mettere almeno un dito tra il pomo e il garrese (anche quando le sottoselle sono in posizione) allora c'è pressione sulla schiena del cavallo.

Sarebbe meglio avere uno spazio superiore ad un dito, comunque questo spazio dipende anche dall'altezza del garrese e dallo spessore dei cuscini della sella. E' fondamentale che ci sia questo spazio, perciò con dovuta prudenza, mentre siete in sella, potrete rifar passare il frustino da dressage nel canale fra i cuscini della sella.

 
Riuscite ad infilare la mano tra la punta dell'arcione e la spalla del cavallo, sia stando seduti che stando in piedi sulle staffe ?

Dovrebbe essere sempre possibile far scivolare la mano tra la punta e la spalla.  Vale sempre il discorso del guanto che calza bene.

 
Vi sembra che la parte posteriore della sella si alzi dalla schiena del cavallo quando siete in piedi sulle staffe?

In caso positivo, la sella non è in equilibrio e può darsi che i riscontri siano mal posizionati, causando l'instabilità della sella. Così la sella dondolerà sia in avanti e indietro, che lateralmente. Questo movimento creerà pressione sulla parte bassa della schiena del cavallo e sulle spalle mentre vi sollevate e vi sedete al trotto.

 
La sella tende a spostarsi avanti od indietro, o lateralmente mentre montate ?

Questo movimento della sella genera una sensazione poco piacevole per il cavaliere e muove continuamente la pressione sulla schiena del cavallo. Cosa ancora più grave, la sella potrebbe addirittura spostarsi ed andare a premere direttamente sulla spina dorsale, provocando un movimento assai teso e rigido del cavallo.

 
Un'ultima serie di osservazioni da fare: quando avete terminato di montare, prima di togliere la sella, notate se si è spostata avanti o indietro.

Se la sella si è spostata, potrebbe indicare che non si adatta alla forma della schiena del cavallo e potrebbe mettere pressione sulla sua spina dorsale, oppure potrebbe esercitare una pressione non uguale nei due lati. Questo potrebbe anche essere dovuto al fatto che è il cavallo ad essere storto.

 
Dopo che avete tolto la sella controllate i punti bagnati di sudore sulla schiena del cavallo: sono uniformi dai due lati ?

Se non sono uniformi, significa che anche la pressione non era distribuita uniformemente. Oppure la schiena del cavallo potrebbe avere una muscolatura più o meno sviluppata da un lato.

 
Se ci sono punti asciutti, sono caldi o freddi?

Freddo e asciutto indica mancanza di pressione. Caldo e asciutto indica troppa pressione.

 
La spina dorsale è asciutta?

Nessuna pressione dovrebbe essere esercitata direttamente sulla spina dorsale e questa zona dovrebbe essere libera da punti caldi, gonfiori o qualsiasi altro segnale di pressione.

 
Notate qualche gonfiore ?

Un gonfiore potrebbe essere causato dall'aver tolto la sella troppo in fretta e/o da troppa pressione in quella zona.

 
Quando guardate la copertina sottosella, le macchie di sporco sono simmetriche e uniformi ?

Le macchie asimmetriche indicano che la pressione non è uniforme sulla schiena del cavallo. La causa potrebbe essere una delle seguenti tre spiegazioni, oppure una combinazione di tutte e tre:

  • Il cavallo è storto


  • La sella è storta


  • Il cavaliere non è seduto in mezzo alla sella ed il suo peso non è distribuito su tutti e due i suoi ossi ischi.


 
Toccando la schiena del cavallo, essa risulta sensibile al contatto ?

In caso positivo, è una chiara indicazione che il cavallo ha del malessere causato probabilmente da una sella che non gli veste, un cavaliere che non è seduto in modo corretto o sta montando in un modo che mette la schiena sotto uno sforzo eccessivo. (Cavallo con la schiena abbassata e la testa per aria)

 
Notate qualche punto sfregato, specialmente sul garrese?

Chiara evidenza che non c'è spazio sufficiente per il garrese. Attenzione anche alle coperte che non vestono bene.

 
Durante l'inverno, da notare specialmente su un cavallo tosato, ci sono dei punti in cui il pelo sembra sfregato o bruciato ?

Se trovate delle zone senza pelo o che sembrano bruciate, con doppie punte sul pelo, è segno che la sella si muove e sfrega il cavallo.  Questo gli può creare dolore, come quello che proviamo noi per una bruciatura da stoffa.

 

Qui finiscono alcune osservazioni che servono per capire se la vostra sella è giusta per il vostro cavallo. Mi auguro che abbiate una sella il più vicino possibile alla perfezione.


a cura di Wendy Murdoch, Istruttore Level IV di Centered Riding
e Hilary Bradford, Istruttore Level 1 di Centered Riding





 
Torna ai contenuti | Torna al menu